Curriculum


  

Curriculum

Sono nato nel 1955, ho acquistato il mio primo home  computer a 28 anni nel 1983, il  Texas Instruments TI-99/4A  ,  per gestire il magazzino della mia attività  commerciale, utilizzando la cartuccia Personal Record Keeping e per giocare a scacchi (VideoChess).   

Ho potenziato il TI  con l'interfaccia parallela per la stampante, l'espansione di memoria di 32 K, il  linguaggio TI Logo che presentavo in alcune scuole elementari con grande curiosità di bambini e maestre ..... poi ne ho sposata felicemente una!

 

Erano gli anni del linguaggio Basic, studiato anche in corsi serali, che sembrava indispensabile a quel tempo!

Dopo l'abbandono prematuro del mercato da parte della Texas  Instruments, ho acquistato nel 1985 un Apple IIc usato, potenziato nel tempo con una stampante ImageWriter , un secondo floppy esterno da 5,25, l'unidisk con floppy da 400K (era come avere un disco rigido!), un incredibile scanner Thunderscan che sostituiva la cartuccia della stampante. Con questo favoloso computer ho lavorato per ben 5 anni facendo di tutto e di più: archivio e magazzino del negozio, gestione iscritti di varie associazioni, wordprocessor (soft integrato Appleworks), volantini politici (Multiscribe e PublishIt!), fumetti satirici (PrintShop e NewsRoom), giochi ecc. 

Solo nel 1989 ho voluto fare un passo avanti (avevo la necessità di un hard disk) prima con un MacPlus usato e poi con un bellissimo  Mac Classic nuovo, venduto purtroppo nel 1995 con il suo ScanMan , il faxmodem e la prima stampante a getto d'inchiostro (mitica StyleWriter che si ricaricava con inchiostro Pelikan da stilografica). Con il  Mac Classic nel 1992 ho predisposto la mia tesi di laurea stampando il tutto in proprio, allora era una novità.  

Dopo un poco felice e limitato Mac Performa 475 , nel 1998 l'acquisto di Mac  6400 mi ha dato ancora grandi soddisfazioni (prime mitiche masterizzazioni di CD audio, primi accessi ad Internet con modem a 56K, prime vere scansioni con uno scanner piano Microtek, grandi giocate notturne con l'indimenticato Abuse o Marathon). 

Nel 2001 sono passato a Windows , per motivi economici e di lavoro, ma qui è tutta un'altra storia ..... 


 

Home page gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!